AMICI CHE SEGUONO IL BLOG

domenica 31 ottobre 2010

PAN BRIOCHE CON LIEVITO MADRE

Dopo le solite brioches, pizzette nonche' grissini vari ho provato questa volta, sempre utilizzando come base principale il lievito madre a fare il pan brioche.
Ho messo l'impasto in uno stampo di carta rettangolare e dopo la lievitazione finale ne e' uscito fuori un pan brioche davvero morbidissimo, buono da mangiare a fette così come' oppure spalmato con marmellata oppure per i piu' golosi come mia figlia con un po'di nutella.
Ingredienti.
250 gr di farina manitoba
250 gr di farina 00
250 gr di lievito madre
120 gr di zucchero semolato
70 gr di burro
3 tuorli d'uovo
latte qb per ottenere un impasto bello elastico
zucchero di canna e latte per spennellare
Ho impastato tutti gli ingredienti fino ad ottenere un impasto elastico utilizzando l'impastatrice.
Ho messo a lievitare in una ciotola di vetro coperta da pellicola trasparente fino a che e' raddoppiato tutto.
Ho dato poi la forma di treccia e l'ho messa in uno stampo rettangolare.
Ho lasciato lievitare ancora fino al raddoppio del volume e ho poi spennellato di latte e spolverizzato con zucchero di canna.
Ecco qui

Ho fatto cuocere in forno statico (gia' caldo) a 180° per circa 50 minuti (per evitare che si scurisse troppo per via dello zucchero in superficie, a meta' cottura ho coperto il dolce con carta di alluminio).
Una volta lasciato raffreddare ecco qui il risultato

Qui invece come si presenta all'interno....mooooorbiiiidiiissssimoooo!

8 commenti:

Ornella ha detto...

Buongiorno Carla complimenti questo pan brioche è una meraviglia! Ho provato anch'io con il lievito madre ma mi era sempre uscita una treccia abbastanza compatta, proverò senz'altro la tua ricetta! Buon inizio settimana ciao!

ornella ha detto...

Cara Carla, solo a guardare la tua treccia di pan brioche, viene voglia di " addentare " il monitor del pc :) ...anch'io mi diletto con la mia pasta madre... ma non sono ancora esperta, comunque il mio lievitino mi da' davvero molta soddisfazione.

Un abbraccio ornella

Unknown ha detto...

...peccato ho già fatto colazione... ma non guasterebbe una seconda con questo pan brioche... deve essere proprio buono. Complimenti.
Buonagiornata Elisa

Cranberry ha detto...

Devo usare il mio lievitino tra un paio di giorni...forse forse provo questa delizia morbidissima!
U bacione , buon lunedi^_^

carla66 ha detto...

grazie carissime...buona giornata anche a voi..ciaooooo!

Elena ha detto...

Se il gusto è uguale all'aspetto deve essere super buonissimo!!
Non è che ne hai avanzato un pezzo da farmi assaggiare?? :)
Baci Baci

Laura Ivonne Servetti ha detto...

Ciao Carla, che bontà questo pan brioche ! complimenti !! buona giornata !!

valerioscialla ha detto...

che bella, anche dopo pranzo mi vien l'acquolina in bocca, gia la immagino con un filo di nutella!!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...



gemelleglitterMilano