AMICI CHE SEGUONO IL BLOG

domenica 4 luglio 2010

MERINGHE ....AZZURRE

In cucina non bisogna mai buttare nulla ....e questo e' chiaro.
Cosi' quando faccio le brioches, metto sempre gli albumi che avanzo in un tappero, li metto in frigor e li uso nel giro massimo di due giorni.
Qualche giorno fa ho voluto provare a fare le meringhe e visto che era tempo di mondiali e l'Italia non era ancora stata eliminata.....mannaggia!!!
Ho fatto queste meringhe e per l'occasione usando delle gocce di colorante alimentare le avevo fatte azzurre....con qualche scaglia di mandorla sopra.
Ingredienti
albumi di uovo....e pari peso di zucchero semolato.
un cucchiaino di succo di limone.
Ho messo gli albumi e meta' dello zucchero nella ciotola dello sbattitore e ho messo in funzione fino a farli montare belli sodi aggiungendo piano piano lo zucchero rimasto e aggiungendo alla fine il succo di limone e il colorante.
Ho messo tutto nello saca poch e ho fatto la forma di meringa sulla placca del forno ricoperta di cartaforno.
Sopra le meringhe ho messo anche le scaglie di mandorla e le ho fatto asciugare (non vanno fatte cuocere) in forno a 100° per quattro ore e le ho lasciate poi nel forno spento per tutta la notte.
Eccole qui le mie meringhette....semplicissime da fare e adorate dai bambini, soprattutto la mia.....

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...



gemelleglitterMilano