AMICI CHE SEGUONO IL BLOG

giovedì 29 luglio 2010

CROSTATA AI FRUTTI DI BOSCO

Mia figlia Giulia e' appena tornata da una vacanza in montagna coi nonni (beata lei...almeno non ha dovuto sopportare il caldo torrido che c'era qui a valle).
Proprio ieri mi diceva di avere un po' di nostalgia della montagna, compreso i sapori dei frutti di bosco.
Per farle una sorpresa le ho preparato una bella crostata ai frutti di bosco (purtroppo non sono quelli della montagna....piu' semplicemente li ho comprati al super....non avranno lo stesso sapore..ne sono certa, ma almeno sono serviti a scacciare un po' di nostalgia delle vacanze.)
L'aspetto direi che e' buono....il sapore pure....ma cio' che mi ha dato piu' soddisfazione e' stato vedere il faccino sorridente di mia figlia quando l'ha vista pronta in frigor.

Ingredienti per la pasta frolla.
300 gr di farina 00
100 gr di zucchero
150 gr di burro
2 tuorli e un uovo intero
scorza di un limone grattuggiato
un pizzico di sale
Impastate tutto fino a ottenere un bel panetto che metterete in frigor almeno per un'ora.
Stendete la frolla in una teglia imburrata e infarinata.
Coprite con carta forno e metteteci sopra dei fagioli secchi in modo che durante la cottura la frolla non fa le bolle.....io non li avevo cosi' ho trovato un escamotage....dopo aver steso la frolla ho messo un foglio di cartaforno sopra e ho appoggiato sopra un altra teglia di misura un po' piu' piccola della prima....direi che come idea e' buona....
Fate cuocere in forno a 170/180° per 30 minuti.
Preparate nel frattempo una bella crema pasticcera
ingredienti
250 ml di latte
125 gr di zucchero
una bustina di vanillina
3 tuorli d'uovo
25 gr di farina
sbattete i tuorli con farina e zucchero.
Aggiungete il latte caldo e mescolate su fuoco sempre mescolando fino a che diventa una bella crema.
Fate raffreddare coperta da un foglio di pellicola in modo da non far fare la pellicina (sgradevole) alla crema
Dopo che tutto e' bello raffreddato, riempite il guscio di pasta frolla con la crema e disponeteci sopra la frutta fresca...io ho usato i frutti di bosco con l'ananas.
Spennelate poi con della gelatina per lucidare la frutta....mettete in frigor e poi...buon appetito....ciaooo

3 commenti:

silvana ha detto...

mi fai venire una voglia....
Bella da vedere e immagino da mangiare!
Grazie per il commento
silvana

Andreina ha detto...

Sicuramente buona..........

io l'ho fatta settimana scorsa ed è sparita in un attimo ahahahahah!!!

carla66 ha detto...

Andreina mi sa che la tua crostata e la mia erano gemelle.....ne e' rimasta un pezzetto giusto per stasera...gnammmme!!!
grazie a tutte per i complimenti...ciao bacioni

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...



gemelleglitterMilano