AMICI CHE SEGUONO IL BLOG

sabato 5 giugno 2010

PANZEROTTI FRITTI......CON LIEVITO MADRE

Ho voluto fare un esperimento.
Siccome comincia a fare caldo (meno male era anche ora!!!) ieri ho voluto provare una nuova ricetta utilizzando sempre il lievito madre (il mio bimbo):
Ingredienti per l'impasto ....per 12 panzerotti.
1/2 bicchiere di acqua calda
2 cucchiai di olio
250 gr di farina
130 gr di lievito madre
1 bel pizzicotto di sale.
Per il ripieno
Mozzarella e passata di pomodoro, origano
Ho impastato tutti gli ingredienti per la pasta come per fare l'impasto della pizza.
Dopo 4 ore ho sgonfiato la pasta e l'ho stesa con il mattarello a 1 cm circa di spessore.
Ho ritagliato dei dischi con il tagliapasta (cm 10) e li ho fatti lievitare ancora per un'oretta.
Dopodiche' li ho riempidi di pezzetti di mozzarella (ben strizzata) e ho messo un po' di passata e un pizzico di origano, volendo si puo' mettere anche una foglia di basilico (io ero senza....quindi.....)
Chiudete l'impasto bene bene come per fare i ravioli....chiudeteli bene mi raccomando altrimenti si aprono durante la cottura e l'olio schizza da tutte le parti.
Fateli friggere in abbondate olio caldo, fino a quando sono belli dorati.
Scolateli sopra la carta assorbente, e...dopo averli fatti raffreddare (ocio che altrimenti ci si scotta con il ripieno), sono pronti per essere mangiati.
Sono buoni sia caldi che freddi.....ottimi direi per fare un pic nic ...visto le belle giornate.

6 commenti:

jessy73 ha detto...

Mamma mia Carla!!!!!!!!!!!
Nonostante abbia fatto pranzo da non molto, a guardare il tuo blog mi è venuta l'acquolina in bocca...quante prelibatezze!
Sei diventata una maestra con il lievito madre, continua così.
Ciao e buon fine settimana,
Jessica.

Ely ha detto...

ma sei una fonte di ispirazione pazzesca!!!! una ricetta più bella dell'altra!!!! baci Ely

carla66 ha detto...

ciao carissime, grazie della visita.mi fate diventare tutta rossa con i vs. complimenti.
pero' il merito non e' tutto mio ....il grazie va a Ivana (la mia carissima amica di Mestre che mi ha insegnato a fare il lievito madre) e soprattutto al mio "bimbo" che con il caldo e' diventato proprio "bravo"...ciao e buon fine settimana anche a voi..baci

Andreina ha detto...

buoni i panzerotti...........magari li faccio ma cotti al forno........dici che va bene uguale????

rubino26 ha detto...

E Brava la " mia " piccola sempre di + e sempre meglio Un grandissimo abbraccio da "Mamma" Ivana

carla66 ha detto...

grazie a tutte ancora.
Rispondo a Andreina....certo che li puoi fare cuocere in forno...ma diciamoci la verita'....quelli fritti hanno una marcia in piu' ^-^

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...



gemelleglitterMilano